Home Dal mondo Listini asiatici colpiti dal rischio COVID, Berkshire aiuta il Giappone

Listini asiatici colpiti dal rischio COVID, Berkshire aiuta il Giappone

24

La maggior parte dei titoli asiatici è crollata questo lunedì, con i mercati cinesi che hanno segnato i maggiori ribassi tempo a causa di un aumento record dei casi di COVID. Invariato l’indice nipponico grazie all’aumento della partecipazione del fondo speculativo Berkshire Hathaway nelle principali società commerciali del paese

 

L’indice cinese delle blue-chip Shanghai Shenzhen CSI 300 è sceso dell’1,3%, mentre l’indice Shanghai Composite ha perso lo 0,8% in quanto diverse città del Paese hanno registrato picchi record di casi di COVID-19 giornalieri, compromettendo il recente ottimismo sul potenziale ridimensionamento della rigida politica zero-COVID del Paese.

Questo ha visto anche l’introduzione di nuovi lockdown in diversi centri economici, tra cui Pechino e Shanghai.

L’indice Hang Seng di Hong Kong è crollato del 2%, estendendo le perdite alla quarta sessione consecutiva.

L’indice KOSPI della Corea del Sud è sceso dell’1,2%, mentre l’indice australiano S&P/ASX 200 ha perso lo 0,1%.

L’indice giapponese Nikkei 225 è quello che ha subito il calo minore tra gli altri, dopo che la Berkshire Hathaway del miliardario Warren Buffet ha aumentato la sua partecipazione nelle principali società commerciali del paese.

Le azioni di Mitsubishi Corp., Mitsui & Co., Ltd., Mitsui & Co., Ltd., Mitsubishi Corp., Itochu Corp., Marubeni Corp. e Sumitomo Corp. sono balzate tra lo 0,3% e il 2,4% dopo che il più grande hedge fund del mondo ha aumentato le sue partecipazioni in ciascuna azienda di almeno l’1%.

Quest’anno le azioni delle cinque società di trading hanno sovraperformato ampiamente il benchmark giapponese, registrando guadagni a due cifre mentre il Nikkei è sceso del 3%.

Sui mercati asiatici pesa anche l’incertezza sul percorso della politica monetaria statunitense, in attesa dei verbali del vertice di novembre della Federal Reserve.

 

 

Fonte:www.investing.com