Il dollaro perde terreno in vista dei dati sull’inflazione statunitense in calendario in giornata, mentre le criptovalute restano sotto pressione dopo che Binance ha ritirato un’offerta di salvataggio per la rivale in difficoltà Ftx
Il biglietto verde ha registrato un’impennata durante la notte rispetto ai suoi omologhi, ma ha ridotto parte dei guadagni stamani, con lo yen giapponese che torna verso i massimi da due settimane toccati ieri.
Alle 9 italiane, lo yen scambia intorno a 146,11 per dollaro.
L’euro balla intorno alla parità, mentre la sterlina è salda con un rialzo di quasi lo 0,5% dopo il ribasso visto in nottata.
L’indice del dollaro, che traccia la sua forza in un paniere di altre sei maggiori valute, cede lo 0,14% intorno a quota 110,19, dopo essere salito di quasi lo 0,8% stanotte.
I problemi in corso nel mondo delle criptovalute hanno contribuito a danneggiare il sentiment, dopo che ieri il gigante Binance ha abbandonato l’accordo di salvataggio di Ftx, lasciando l’amministratore delegato di quest’ultima, Sam Bankman-Fried, alle prese con l’esplorazione delle altre opzioni possibili per risollevare la sua azienda.
Il token nativo di Ftx, Ftt, è schizzato del 50% a 2,287 dollari, anche se la sua perdita mensile rimane superiore al 90%.
Il Bitcoin guadagna contestualmente il 5% a 16.704 dollari, dopo essere sceso sotto quota 16.000 per la prima volta dalla fine del 2020 nella sessione di ieri.
Fonte:www.reuters.com