Home Dal mondo Usa, crescita posti lavoro ottobre visti a minimi di quasi due anni,...

Usa, crescita posti lavoro ottobre visti a minimi di quasi due anni, cresce disoccupazione

25

Le aziende statunitensi hanno probabilmente assunto il minor numero di lavoratori in quasi due anni nel mese di ottobre e hanno aumentato i salari a un ritmo moderato

 

Questo dato suggerisce un certo allentamento delle condizioni del mercato del lavoro, che consentirebbe alla Federal Reserve di orientarsi verso incrementi dei tassi di interesse più contenuti a partire da dicembre.

Il rapporto sull’occupazione del Dipartimento del Lavoro, atteso per oggi, dovrebbe mostrare un aumento della disoccupazione al 3,6% dal 3,5% di settembre. Mercoledì la Fed ha annunciato un altro aumento dei tassi di interesse di 75 punti base, affermando che la lotta all’inflazione richiederà un ulteriore aumento dei costi di rifinanziamento.

Ma la banca centrale statunitense ha anche segnalato che potrebbe essere vicina a un punto di svolta in quello che è diventato il più rapido inasprimento della politica monetaria degli ultimi 40 anni.

Gli economisti intervistati da Reuters prevedono che i posti di lavoro non agricoli siano aumentati di 200.000 unità il mese scorso, dopo l’aumento di 263.000 posti a settembre. Si tratterebbe dell’aumento più contenuto da dicembre 2020, quando un’ondata di casi di coronavirus portò ad un calo dei posti di lavoro. Le stime degli economisti variano da 120.000 a 300.000 unità.

La crescita dell’occupazione dovrebbe essere distribuita in modo quasi uniforme tra i settori industriali, in linea con quanto osservato di recente, con il settore del tempo libero e dell’ospitalità in testa. L’occupazione nel settore del tempo libero e dell’ospitalità rimane al di sotto del livello pre-pandemia di almeno un milione di posti di lavoro. I settori sensibili ai tassi d’interesse, come le attività finanziarie, i trasporti e i magazzini, probabilmente hanno perso posti di lavoro come a settembre. Gli economisti prevedono un ulteriore calo dell’occupazione nel settore pubblico.

Si prevede che l’uragano Ian abbia inciso leggermente sulle buste paga. L’uragano si è abbattuto sulla Florida a fine settembre e ha fatto aumentare le richieste di disoccupazione a metà ottobre, quando il governo ha intervistato le aziende per il rapporto sull’occupazione del mese scorso.

 

 

Fonte:www.reuters.com