Home Dal mondo Borse europee in attesa delle decisioni di oggi della Fed sui tassi...

Borse europee in attesa delle decisioni di oggi della Fed sui tassi di interesse

26

Avvio in rialzo per i listini del Vecchio Continente nel giorno della Fed. Attesa per le parole di Powell sulla prossima stretta di dicembre. A Piazza Affari da seguire Tim e Ferrari

 

Le Borse europee iniziano la giornata in rialzo, aspettando la notizia della Fed che stasera annuncerà un ulteriore aumento dei tassi di interesse di 75 punti base. A Milano il Ftse Mib apre a +0,33%, il Dax di Francoforte a +0,31%, il Cac 40 di Parigi a +0,61%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,16% e il Ftse 100 di Londra a +0,33%. In frazionale calo la Borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei che chiude la giornata a -0,06%.

Questa sera, l’annuncio della Federal Reserve è atteso per le ore 19. Con ogni probabilità, la banca centrale rialzerà i tassi di 75 punti base. L’attenzione degli investitori adesso è già rivolta al prossimo ritocco di dicembre e alle parole di Jerome Powell: il mercato è diviso tra le possibilità di 75 o 50 punti base di aumento dei tassi, con l’ultima ipotesi che resta la più gradita e potrebbe, in caso, far proseguire il recupero ai listini, iniziato a ottobre.

Intanto, gli investitori si domandano se l’inflazione abbia raggiunto il picco. In Europa, la corsa dei prezzi ha toccato il 10,7% a ottobre, ma potrebbe iniziare a calare nei prossimi mesi, con la flessione del prezzo del gas. Negli Usa, preoccupano i numeri pubblicati sul numero delle offerte di lavoro salite a 10,72 milioni, sopra i 9,85 milioni delle attese.

Tra i titoli del giorno da seguire, a Piazza Affari c’è Ferrari (-0,63%) che pubblicherà i conti del terzo trimestre. Domani toccherà a Stellantis (+1,22%) e Pirelli (-0,13%). Da seguire anche Tim (+3%), che continua la corsa dopo i tanti rumors che si inseguono sul futuro della compagnia.

Sul versante valutario, poco mosso il cambio euro/dollari a 0,9873. Non si ferma la corsa del petrolio, con il Wti dicembre che tratta a 89 dollari al barile (+0,79%). In risalita anche il gas, dopo la frenata di ieri (+2,4%), a 119 euro per megawattora. Lo spread apre poco mosso a 213 punti, rendimento al 4,25%.

 

 

Fonte:www.financialounge.com