La tecnologia ha un ruolo centrale nelle attività mediche. Tuttavia, l’industria sanitaria europea deve fare i conti con una realtà frammentata, soprattutto in termini di norme e standard. La conseguenza è una capacità limitata di operare come in un unico mercato
L’organizzazione “Integrating the Healthcare Enterprise” (IHE) aiuta il settore sanitario a collegare meglio il mercato, fornendo specifiche che consentono a medici, industria e pazienti di condividere informazioni tra loro. L’obiettivo principale di IHE non è quello di sviluppare standard di base, ma di standardizzare l’adozione degli standard di base più comunemente utilizzati nel settore sanitario.
I sistemi sanitari nazionali devono affrontare diverse sfide. Per tale motivo, “Integrating the Healthcare Enterprise” propone una partnership tra utenti, fornitori e strutture sanitarie, per stabilire protocolli che spieghino come condividere i dati sanitari. Tuttavia, creare un’architettura di interconnessione di questo tipo è un compito complesso.
Nella sanità digitale, gli standard e l’interoperabilità sono fondamentali per far funzionare correttamente il sistema e fornire cure di qualità ai pazienti. Gli standard sono un insieme di regole che consentono la comunicazione tra sistemi sanitari. Interoperabilità significa scambiare dati in modo coordinato. I principali standard sono quello semantico, che aiuta a stabilire un vocabolario comune, e quello sintattico, che aiuta a stabilire una grammatica comune.
Fonte:www.investing.com