Home Dal mondo Come trasformare il settore sanitario europeo in un mercato unico?

Come trasformare il settore sanitario europeo in un mercato unico?

107
3D earth graphic symbolizing global trade, vector illustration.

La tecnologia ha un ruolo centrale nelle attività mediche. Tuttavia, l’industria sanitaria europea deve fare i conti con una realtà frammentata, soprattutto in termini di norme e standard. La conseguenza è una capacità limitata di operare come in un unico mercato

 

L’organizzazione “Integrating the Healthcare Enterprise” (IHE) aiuta il settore sanitario a collegare meglio il mercato, fornendo specifiche che consentono a medici, industria e pazienti di condividere informazioni tra loro. L’obiettivo principale di IHE non è quello di sviluppare standard di base, ma di standardizzare l’adozione degli standard di base più comunemente utilizzati nel settore sanitario.

I sistemi sanitari nazionali devono affrontare diverse sfide. Per tale motivo, “Integrating the Healthcare Enterprise” propone una partnership tra utenti, fornitori e strutture sanitarie, per stabilire protocolli che spieghino come condividere i dati sanitari. Tuttavia, creare un’architettura di interconnessione di questo tipo è un compito complesso.

Nella sanità digitale, gli standard e l’interoperabilità sono fondamentali per far funzionare correttamente il sistema e fornire cure di qualità ai pazienti. Gli standard sono un insieme di regole che consentono la comunicazione tra sistemi sanitari. Interoperabilità significa scambiare dati in modo coordinato. I principali standard sono quello semantico, che aiuta a stabilire un vocabolario comune, e quello sintattico, che aiuta a stabilire una grammatica comune.

 

 

Fonte:www.investing.com