La Banca centrale europea non utilizzerà il suo più recente piano di emergenza per acquistare titoli di Stato dei Paesi che commettono “errori di politica economica”
È quanto dichiarato dalla presidente Bce Christine Lagarde, in risposta a una domanda sul probabile prossimo governo italiano.
La coalizione di destra guidata da Giorgia Meloni ha trionfato alle elezioni politiche italiane, ereditando uno dei debiti più pesanti della zona euro in un momento in cui i costi di finanziamento aumentano e la recessione incombe.
Meloni si è impegnata a non correre rischi con le fragili finanze italiane e ad attenersi alle regole di bilancio Ue, ma il partner di coalizione Matteo Salvini ha chiesto di aumentare il deficit.
Alla domanda del Parlamento europeo su un possibile utilizzo del Transmission Protection Instrument (Tpi) da parte della Bce per aiutare l’Italia, Lagarde ha fatto intendere che il programma serve solo a sostenere gli Stati fiscalmente prudenti, mentre gli altri Paesi dovrebbero richiedere un salvataggio.
Il Tpi è stato annunciato a luglio per arginare l’aumento dei costi di finanziamento tra l’Italia – e altri Paesi indebitati- e la Germania, ma finora non è stato utilizzato.
Fonte:www.reuters.com