Home Attualità Shell, Wael Sawan è nuovo CEO. Van Beurden lascia a fine 2022

Shell, Wael Sawan è nuovo CEO. Van Beurden lascia a fine 2022

48

Shell ha dichiarato che Wael Sawan prenderà il posto dell’attuale amministratore delegato Ben van Beurden alla fine dell’anno

 

Sawan, canadese di 48 anni di origine libanese, è attualmente a capo delle soluzioni integrate per il gas, le energie rinnovabili e l’energia, un profilo che ben si adatta alla posizione di vertice di un’azienda che sta cercando di allontanarsi dalle sue radici storiche di oil producer.
Inoltre, Sawan vanta anche una vasta esperienza in un’attività che è ancora il più grande generatore di cassa del gruppo, avendo guidato la divisione upstream prima di assumere l’attuale incarico.
Van Beurden lascia il posto di Ad dopo nove anni di grande importanza, durante i quali ha supervisionato la trasformazione dell’acquisizione di BG Group, trasformando la società nel più grande produttore privato di gas naturale al mondo. Il Ceo uscente ha anche presieduto un importante programma di vendite di asset che ha fatto seguito a quell’operazione.
Tuttavia, il suo mandato è stato segnato anche dal primo taglio dei dividendi della società dalla Seconda Guerra Mondiale, una misura d’emergenza per risparmiare liquidità nei primi giorni della pandemia, un periodo che ha visto i prezzi del petrolio correre verso lo zero.
La misura è stata vista come una violazione della fiducia da parte di molti fondi di investimento che avevano fatto affidamento sulla crescita costante dei dividendi distribuiti nel corso degli anni.

 

 

Fonte:www.euronews.com