Sottopesato anche il debito periferico dell’Eurozona e sovrappeso del credito, con preferenza per i bond finanziari ma non per gli High Yield. Lieve sovrappeso per Cina, preferenza per UK rispetto all’UEM
Queste le indicazioni dell’ultima edizione della Bussola dei Mercati, a cura del Team di ricerca finanziaria & macro di Generali Insurance Asset Management, parte dell’ecosistema di Generali Investments: mantenere un sottopeso di azioni e obbligazioni dell’Area Euro periferica, conferma del sovrappeso del credito con leggera preferenza per i finanziari ma sottopeso dell’High Yield, peso neutrale per i titoli sovrani core, con preferenza per i Treasury USA e deciso sovrappeso del cash.
A livello geografico, Generali Investments ha un lieve sovrappeso in Cina, una preferenza per il Regno Unito sull’EMU e un peso neutrale in Giappone, mentre conferma la neutralità sui Mercati Emergenti.
In particolare, secondo la Bussola di Generali Investments, i rendimenti nell’Area Euro core hanno più spazio per risalire, con la BCE in versione “falco” e tassi reali piuttosto bassi, mentre negli Stati Uniti si stanno avvicinando al picco.
Per le valutazioni azionarie e gli utili, secondo Generali Investments, si prospettano venti a sfavore più intensi andando verso l’inverno, con una recessione incombente in Europa causata dalle gravi carenze di approvvigionamento di gas. Il posizionamento degli investitori resta perciò molto prudente e lascia spazio per rimbalzi selettivi.
Fonte:www.financialounge.com