La sovrana più longeva del Regno Unito si è spenta all’età di 96 anni nel tardo pomeriggio di giovedì. Le succede il figlio Carlo con il nome di Carlo III
La notizia della morte della Sovrana è arrivata poche ore dopo che Buckingham Palace aveva rilasciato una dichiarazione in cui si diceva che i medici erano preoccupati per la salute della Regina.
Dopo la nota, i figli di Elisabetta, tra cui Carlo, e gli altri membri della famiglia reale sono arrivati al castello scozzese per rimanere vicini alla Regina, un segnale che ha mostrato la serietà della situazione già dalla prima mattina di ieri.
La Regina, dopo aver passato alcuni giorni in ospedale verso la fine di ottobre del 2021, aveva molto ridotto l’attività pubblica. A inizio maggio, per esempio, non aveva partecipato alla cerimonia di apertura del Parlamento, l’occasione più solenne della democrazia britannica, venendo sostituita dal principe Carlo. All’inizio di giugno era apparsa brevemente in pubblico in occasione della celebrazione del Giubileo di Platino, segnando i 70 anni di regno da quando è salita sul trono d’Inghilterra nel 1952 all’età di 26 anni, ma aveva dovuto rinunciare a gran parte dei festeggiamenti perché troppo stanca.
Ha trascorso le ultime settimane della sua vita nel castello scozzese di Balmoral, residenza estiva della famiglia reale, dove aveva pure incaricato la nuova prima ministra Liz Truss di formare il nuovo governo.
Il Regno Unito da oggi entra in lutto per 10 giorni, con la salma della Regina che arriverà a Londra da Edimburgo. Il funerale verrà celebrato tra 9 giorni a Westminster, con la Sovrana che farà in seguito l’ultimo viaggio al Castello di Windsor, dove verrà seppellita nella cappella di famiglia.
Carlo siederà ora sul trono con il nome di Re Carlo III attraverso un annuncio formale che verrà effettuato oggi dai funzionari a Trafalgar Square.
Fonte:www.benzinga.com