Home Dal mondo Bce, possibile aumento tassi di 75 pb

Bce, possibile aumento tassi di 75 pb

67

La Bce dovrebbe discutere su un possibile aumento tassi di 75 punti base a settembre

 

Data l’inflazione eccezionalmente elevata, la Banca centrale europea dovrebbe includere tra le opzioni sul tavolo della riunione di settembre un aumento dei tassi di interesse di 75 punti base.

Lo ha riferito Madis Muller, governatore della Banca d’Estonia. “Penso che 75 punti base dovrebbero essere tra le opzioni per settembre, dato che le prospettive di inflazione non sono migliorate”, ha commentato Muller a Reuters a margine di un convegno. “Tuttavia, andrò alla riunione con una mente aperta e voglio sia vedere le nuove proiezioni che ascoltare le argomentazioni dei miei colleghi”, ha poi aggiunto.

Muller ha anche invitato a non essere troppo timidi con l’inasprimento della politica monetaria, dato che l’inflazione, ancora destinata a crescere prima di un calo l’anno prossimo, risulta oltre quattro volte superiore all’obiettivo del 2% della Bce.

Con l’inflazione vicina a due cifre, la Bce è quasi certa di alzare nuovamente i tassi l’8 settembre e diversi banchieri centrali sostengono ora la necessità di un’altra mossa significativa dopo l’aumento di 50 punti base di luglio.

 

 

Fonte:www.reuters.com