Home Dal mondo Guerra Ucraina momento più pericoloso per Europa da Seconda Guerra Mondiale

Guerra Ucraina momento più pericoloso per Europa da Seconda Guerra Mondiale

43

La guerra in Ucraina rappresenta il momento più pericoloso per l’Europa dalla Seconda Guerra Mondiale e non si deve permettere alla Russia di vincere, ha detto il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg

 

Per evitare che Mosca abbia la meglio, la Nato e i suoi Paesi membri potrebbero dover continuare a sostenere l’Ucraina con armi e altri tipi di assistenza ancora a lungo, ha detto.

“È nel nostro interesse che questo tipo di politica aggressiva non abbia successo”, ha detto l’ex primo ministro norvegese in un discorso nel suo Paese natale.

“Quello che succede in Ucraina è terribile, ma sarebbe molto peggio se ci fosse una guerra tra la Russia e la Nato”, ha detto.

Descrivendo quella che Mosca chiama una “operazione militare speciale” come un attacco all’attuale ordine mondiale, Stoltenberg ha sottolineato che l’alleanza deve impedire che la guerra si propaghi.

“Questa è la situazione più pericolosa in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale”.

“Se il presidente (Vladimir) Putin dovesse anche solo pensare di fare qualcosa di simile a un Paese della Nato come ha fatto con la Georgia, la Moldavia o l’Ucraina, allora tutta la Nato sarà coinvolta immediatamente”, ha detto Stoltenberg.

 

 

Fonte:www.euronews.com