La quantità di governativi della zona euro con rendimenti negativi ha toccato un nuovo minimo a luglio con la Bce che ha alzato la ‘deposit facility’ a zero, secondo i dati forniti dalla piattaforma elettronica di trading obbligazionario Tradeweb
Solo 752 miliardi di euro di titoli di Stato della zona euro offrivano rendimenti negativi a fine luglio, in calo rispetto agli 809 miliardi di euro di giugno, secondo Tradeweb.
Ciò significa che i titoli a rendimento negativo rappresentavano circa l’8,7% di un mercato totale del valore di 8.600 miliardi di euro sulla piattaforma Tradeweb, rispetto al 9,7% circa di fine giugno.
Il numero di fine luglio è il più basso almeno dal 2016, quando Tradeweb ha iniziato a compilare i dati per Reuters.
Mentre tutti i titoli di Stato benchmark della zona euro hanno ora rendimenti positivi, i dati di Tradeweb includono anche le obbligazioni legate all’inflazione, alcune delle quali offrono ancora rendimenti negativi.
Sul mercato corporate, le obbligazioni ‘investment grade’ in euro a rendimento negativo hanno totalizzato poco più di 20 miliardi di euro a luglio, pari allo 0,54% del mercato totale, contro i 37 miliardi di giugno.
Fonte:www.reuters.com