Home Cronaca Ucraina, dopo caduta Lugansk, forze di Kiev si compattano per difendere Donetsk

Ucraina, dopo caduta Lugansk, forze di Kiev si compattano per difendere Donetsk

43

Le forze russe si stanno concentrando sui loro prossimi obiettivi nella provincia orientale ucraina del Donetsk, dopo che il presidente Vladimir Putin ha rivendicato la vittoria nella provincia confinante del Lugansk, all’inizio di una nuova fase della guerra, in corso da cinque mesi

 

La caduta della città di Lysychansk avvenuta domenica ha completato la conquista russa del Lugansk, una delle due province del Donbass, la regione orientale industrializzata dell’Ucraina al centro della più importante battaglia in Europa da generazioni.
Entrambe le parti hanno subito pesanti perdite nella battaglia per Lugansk, in particolare durante l’assedio delle città gemelle di Lysychansk e Severodonetsk. Entrambe le città sono state distrutte dagli incessanti bombardamenti russi.
“La città non esiste più”, ha detto Nina, una giovane madre che è fuggita da Lysychansk per rifugiarsi nella città centrale di Dnipro.
Le forze ucraine hanno assunto nuove linee difensive in Donetsk, dove controllano ancora le principali città, mentre Putin ha ordinato alle sue truppe di “riposo assoluto per recuperare”, mentre le unità in altre aree continuano a combattere.

 

 

Fonte:www.euronews.com