Greg Kane di PGIM RE mostra quelli che sono i temi della logistica, degli alloggi a prezzi convenienti, del senior living, degli uffici conformi ESG e delle Life Sciences
Le opportunità di mercato sono in continuo cambiamento: lo slancio della ripresa lascia il posto all’incertezza e alla minaccia di recessione, i timori legati alla guerra in Ucraina e all’inflazione si fanno sempre più persistenti, la politica monetaria si è inasprita e nei mercati immobiliari gli affitti sono sotto pressione.
Gli investimenti immobiliari dovrebbero reggere sulla scia di un’imponente raccolta di capitale, ma è improbabile che i rendimenti scendano ulteriormente, anche se la crescita del valore è destinata a rallentare.
PGIM RE, attraverso l’analisi di Greg Kane, Executive Director, Head of European Investment Research, presenta quelle che sono le opportunità nei prossimi 12 mesi nell’Urban Logistics, nel Rental Housing, nel Senior housing, negli uffici conformi ai principi ESG, nel Life Sciences e infine nei Data Center.
Kane accenna all’Urban Logistics: PGIM RE prevede maggior offerta di spazi logistici nelle aree urbane. La logistica europea, infatti, continua a offrire interessanti opportunità di investimento, nonostante i valori elevati, in un contesto favorevole alle locazioni, con le supply chain che si stanno adattando al cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Kane sottolinea poi che in tutta Europa l’accesso ad alloggi a prezzi convenienti sta diventando un tema di attenzione ed il capitale istituzionale sta diventando sempre più parte della soluzione. In Francia, Germania e Regno Unito la crescita dei prezzi delle case ha inasprito il già ampio divario con gli affitti, che in termini reali dovrebbero continuare a crescere nei prossimi anni in tutta Europa.
Kane, proseguendo nella sua analisi, rileva che l’attrattiva del senior living in Europa risiede nel fatto che l’invecchiamento fa sì che l’offerta di strutture di assistenza oggi sia molto sotto quella che sarà necessaria per soddisfare le esigenze future, implicando una crescita strutturale della domanda, che adesso si sta riprendendo dopo la pandemia.
Sul campo dei Life Science Cluster, l’Executive Director prevede una rapida crescita della domanda legata alla necessità di fornire servizi medici per l’invecchiamento della popolazione. Gli immobili Life Science stanno guadagnando popolarità per i significativi flussi di capitale in entrata e, essendo questo un concetto relativamente nuovo in Europa, la rapida espansione del fabbisogno di spazio sta motivando la partecipazione di una gamma più ampia di investitori.
Kane conclude la sua analisi con gli uffici conformi ai principi ESG, i quali, rispettando elevati standard ambientali, sociali e di governance, offrono interessanti opportunità. La tendenza è alimentata dal cambiamento della domanda dei conduttori, che include anche il desiderio di fornire spazi moderni per attrarre e trattenere i dipendenti.
Fonte:www.financialounge.com