Home Dal mondo HSBC, per il gruppo azionario c’è ancora spazio per ulteriori ribassi

HSBC, per il gruppo azionario c’è ancora spazio per ulteriori ribassi

45

Max Kettner ha dichiarato che gli asset di rischio “hanno ancora spazio per correggere al ribasso” e che la banca resta “fermamente risk-off” nella propria asset allocation

 

“Gli ultimi giorni sono stati brutali. Le azioni sono state svendute insieme al credito, alle materie prime e ai tassi DM. Il fattore scatenante è abbastanza chiaro e ovvio: proprio come gli investitori erano ossessionati dall’idea di ‘inflazione transitoria’ l’anno scorso, l’ossessione del 2022 finora è stata il ‘picco di inflazione’.”, ha scritto Max Kettner, analista di HSBC, in una nota agli investitori inviata mercoledì.

L’analista, dopo aver affermato che il numero di storie e menzioni di ‘rialzo del mercato ribassista’ nelle notizie finanziarie è salito ai massimi storici nelle ultime settimane, è certo che gli operatori resteranno convinti di “un rally del mercato ribassista” nelle prossime settimane e mesi: “La recentissima ossessione del mercato che circonda un ‘rialzo del mercato ribassista’ ora sembra essere una sorta di moda passeggera”, ha dichiarato Kettner.

L’analista di HSBC, dopo aver delineato il pensiero della banca, si è soffermato su un’ulteriore debolezza per gli asset rischiosi in serbo durante i mesi estivi: “Quello che ci manca ancora è un corretto aggiustamento al ribasso delle aspettative sugli utili. In effetti, le revisioni cicliche degli utili hanno ancora superato quelle dei settori difensivi. Per diventare più costruttivi sugli asset rischiosi in generale, dobbiamo vedere un’inversione di questa tendenza”, ha concluso.

 

 

Fonte:www.reuters.com