Home Dal mondo Produzione industriale cinese in salita, si allentano le restrizioni

Produzione industriale cinese in salita, si allentano le restrizioni

75
Pipeline system to deliver cold water into the production process.

I dati economici cinesi hanno indicato dei segnali di ripresa economica a maggio, in quanto la produzione industriale è salita grazie al calo delle restrizioni contro il COVID-19. Tuttavia, i consumi restano piuttosto deboli

 

I dati del National Bureau of Statistics (NBS) rilasciati mercoledì hanno indicato che la produzione industrial cinese è  aumentata dello 0,7% a maggio su base annua, superando le aspettative dei mercati. Ad aprile è stato registrato un calo del 2,9%.

Tuttavia, i consumi restano deboli. Le  vendite al dettaglio sono scese del 6,7% a maggio su base annua, mentre ad aprile è stato registrato un crollo dell’11,1%.

Gli investimenti Fixed asset sono saliti del 6,2% su base annua a maggio, mentre le previsioni preparate da Investing.com hanno indicato una crescita del 6,0%.

Sebbene i dati abbiano mostrato una produzione industriale migliore del previsto, permangono alcune preoccupazioni sul percorso di ripresa del Paese. A Pechino si sono verificati alcuni focolai di COVID-19 e martedì le autorità hanno avvertito che la città è in una “corsa contro il tempo”, alimentando ulteriormente i timori che i possibili lockdown possano danneggiare l’economia e la catena di approvvigionamento globale.

 

 

Fonte:www.investing.com