Home Dal mondo Rivoluzione Mataverso, la nuova frontiera dei gemelli digitali

Rivoluzione Mataverso, la nuova frontiera dei gemelli digitali

38
Businessman trading online stock market on teblet screen, digital investment concept

Per Giuliano D’Acunti (Invesco) il Metaverso è già avviato a rivoluzionare ogni tipo di attività. Uno dei principali artefici del cambiamento? Il digital twin, che trova applicazione in svariate situazioni

 

Non si tratta soltanto di gaming e non può essere nemmeno circoscritto al futuro di Internet. Il Metaverso è la nuova socialità, il presente e, soprattutto, il futuro di ogni business, l’immaginazione che genera innovazione. “Un mercato con un valore che si ritiene possa passare da meno di 50 miliardi a quasi 1.000 miliardi di dollari in meno di un decennio, tipico di un “genesis trend”, cioè di un fenomeno capace davvero di cambiare profondamente il mondo in cui viviamo”, fa sapere Giuliano D’Acunti, Country Head per l’Italia di Invesco.

Un’espansione di questo tipo produrrà spinte in molteplici settori, a cominciare da quello sanitario e della ricerca grazie, per esempio, ai digital twin, le repliche virtuali di prodotti fisici che offrono una fotografia fedele dello stato del prodotto, in tempo reale. Si basano su modelli predittivi elaborati da algoritmi di intelligenza artificiale (AI) tramite i quali stimano le prestazioni future dell’asset fisico e sperimentano modifiche o miglioramenti senza doverli testare sul prodotto stesso.

 

Fonte:www.benzinga.com