Home Dal mondo Amundi, green bond in forte rialzo sui mercati emergenti

Amundi, green bond in forte rialzo sui mercati emergenti

38
Businessman hands using cell phone with laptop at office desk.

La società di asset management ha mostrato oggi il rialzo delle emissioni dei green bond nei mercati emergenti del 2021. Raggiunta la cifra record di 95 miliardi di dollari

 

I timori della pandemia e le dislocazioni in corso in molte economie non hanno di certe arrestato il mercato globale dei green bond, che ha superato la maggior parte delle previsioni. Come rivela, infatti, il report pubblicato oggi da Amundi, l’emissione di green bond nei mercati emergenti è più che raddoppiata nel 2021, raggiungendo la cifra record di 95 miliardi di dollari rispetto ai 41 miliardi del 2020.

Il forte rialzo delle emissioni dei green bond nei mercati emergenti è stato determinato dall’aumento della domanda da parte degli investitori nazionali e internazionali e anche dall’incremento delle emissioni da parte di nuovi emittenti oltre da che quelli già esistenti.

35 sono i paesi che hanno emesso green bond, tra cui 7 nuovi operatori del mercato: Bangladesh, Costa D’avorio, Repubblica Domenicana, Guatemala, Pakistan, Serbia e Repubblica Slovacca. La Cina è stata il principale emittente, con oltre 60% del totale, seguita da India, Cile, Repubblica Ceca, Polonia e Brasile.

 

 

Fonte:www.financialounge.com