Il prezzo del gas naturale in Europa questo giovedì è schizzato alle stelle. Causa di questa forte impennata è l’incendio scoppiato in Texas mercoledì
I prezzi del gas naturale nel Regno Unito e nell’Europa continentale questo giovedì hanno subito una brusca impennata a causa dell’incendio che si è sviluppato a Quintana Island, vicino Houston, in Texas. L’incendio, scoppiato mercoledì, è stato domato rapidamente e non ci sono state né vittime né feriti, ma rischia di minacciare le forniture di gas naturale, le cui spedizioni potrebbero interrompersi per tre mesi.
Alle 8:50 CEST i contratti dei future del gas naturale sull’ICE si sono attestati a 174,18 pence al term, su del 34% dalla chiusura di mercoledì, mentre il contratto olandese per l’Europa nordoccidentale è salito del 12% a 89,12 euro il megawattora.
La disponibilità del gas naturale liquefatto è diventato un tema cruciale da quando la compagnia di stato russa Gazprom ha chiuso i rubinetti a diversi paesi “ostili”, i quali, rifiutandosi di pagare in rubli, sono alla ricerca di alternative al gas russo dopo l’invasione dell’Ucraina.
Fonte:www.financialounge.com