Home Dal mondo Borse Europa in ribasso su settore tech, timori politica monetaria restrittiva

Borse Europa in ribasso su settore tech, timori politica monetaria restrittiva

30
Hi tech digital interior Abstract data center server, business technology blured Polygonal geometric space, 3D render

L’indice paneuropeo STOXX 600 cede lo 0,4%, cedendo metà dei guadagni visti ieri, con il settore tech particolarmente in calo

 

Le borse europee perdono terreno, con gli investitori preoccupati per la contrazione della crescita economica dovuta all’aggressivo inasprimento della politica monetaria da parte delle banche centrali, nel tentativo di domare l’aumento dell’inflazione.

La banca centrale australiana ha aumentato i tassi di interesse nella misura più alta degli ultimi 22 anni e ha annunciato ulteriori misure per contrastare l’aumento dei prezzi. Ciò precede la riunione della Bce e la pubblicazione dei dati sull’inflazione statunitense questa settimana.

La Bce ha segnalato aumenti dei tassi d’interesse a partire da luglio e gli investitori attendono di vedere se l’inflazione record di maggio porterà a una modifica della posizione dell’istituto nella riunione di giovedì.

Il settore tech, sensibili ai tassi, scivola dell’1%, con il produttore di software francese Dassault Systems in ribasso del 2% dopo che un broker ha tagliato il rating del titolo.

Meglio l’indice FTSE 100 di Londra, poco mosso in seguito all’indebolimento della sterlina.

 

 

Fonte:www.euronews.com