
Il Bitcoin vale intorno ai 30.300 dollari, con un ribasso del 3%, dopo essere sceso a quota 25.400 giovedì, ai minimi da dicembre 2020
Il dollaro apre la settimana a un passo dai massimi da 20 anni, tra investitori in cerca di sicurezza spaventati dalle possibilita’ di recessione, evidenziate anche dai dati cinesi di stanotte.
L’indice del biglietto verde contro un basket di sei principali peer e’ poco mosso intorno a 104,57 dopo aver brevemente attraversato il livello di 105 venerdì, il più alto dal dicembre 2002, nella sesta settimana consecutiva di guadagni.
“Le persistenti tensioni geopolitiche, le continue interruzioni dell’approvvigionamento globale, il rallentamento dell’economia cinese e una Fed falco suggeriscono che il dollaro sara’ forte ancora a lungo”, osserva HSBC (LON:HSBA) in una nota di aggiornamento sulle sue previsioni valutarie.
Secondo gli analisti della banca, l’euro scenderà alla parità con il dollaro il prossimo anno.
Stamani la moneta unica scambia intorno a 1,0395 dlr, in leggero calo, e appena sopra il livello a 1,0354 toccato giovedì, il più basso dall’inizio del 2017.
Fonte:www.benzinga.com