Home Dal mondo Ethenea: la politica fiscale sarà ancora espansiva in Europa

Ethenea: la politica fiscale sarà ancora espansiva in Europa

244

Andrea Siviero, Investment strategist di Ethenea, prevede che le banche centrali proseguiranno la normalizzazione, ma la politica fiscale resterà espansiva in Europa e Cina. Cruciale l’uscita dalla pandemia

 

L’economia mondiale attraversa una fase difficile e le incertezze sono aumentate. Mentre è in corso la ripresa dalla recessione causata dalla pandemia e l’inflazione accelera, il recente grave shock della domanda e dell’offerta minaccia di innescare una nuova fase recessiva, e l’ipotesi di un soft landing, un rallentamento del mercato e dell’economia che comunque continua la fase di crescita, appare sempre più remota.

LA GUERRA HA COMPLICATO LE COSE

È l’analisi di Andrea Siviero, Investment strategist di Ethenea Independent Investors, spiegando che la guerra in Ucraina ha complicato ulteriormente uno scenario già difficile, caratterizzato da inflazione persistente e ritiro delle politiche accomodanti delle banche centrali. I rischi al ribasso sono fortemente aumentati, guerra e sanzioni hanno fatto schizzare i prezzi di energia e materie prime, aumentando le pressioni sui prezzi con un notevole rischio che l’inflazione rimanga a lungo elevata e si consolidi, innescando effetti secondari più persistenti.

 

 

Fonte:www.financialounge.com