Home Cronaca Esport, mercato da 1 miliardo di spettatori nel 2023

Esport, mercato da 1 miliardo di spettatori nel 2023

44

Negli anni passati YouTube, oggi il Metaverso. In questo scenario, gli esport sono un trend da seguire. Twitch l’anno scorso ha visto il suo watch-time crescere del 26%

 

L’altro ieri YouTube, ieri gli esport, oggi i Metaversi: i trend dettati dalla tecnologia negli ultimi anni sono stati decisamente impattanti sull’immaginario collettivo, al di là che poi chi ne parlava (e ci investiva) capisse realmente l’argomento. Ma il fatto che alcuni temi escano dai radar del marketing e delle PR non significa che cessino di esistere, e gli esport ne sono un ottimo esempio.

LE PROIEZIONI PER IL 2022

Newzoo è un’azienda molto seguita da chi s’interessa al gaming per via dei dati che raccoglie e delle proiezioni che da essi ricava. Ed è di ieri la presentazione del suo “Global Esports and Live Streaming Market Report” per il 2022, che per l’anno in corso prevede un giro d’affari di 1,38 miliardi di dollari. La voce primaria per gli introiti sarà ancora una volta quella delle sponsorizzazioni, che per Newzoo varranno 837,3 milioni di dollari, quasi il 60% del totale. Le grandi organizzazioni sportive stanno però riposizionandosi come brand lifestyle e di conseguenza il live streaming e i programmi fedeltà diverranno sempre più importanti. Senza dimenticare il merchandising, sia fisico (dall’abbigliamento all’hardware brandizzato) che digitale (NFT e vestiari per i propri personaggi), e i programmi educativi in cui i giocatori professionisti insegnano agli appassionati come migliorare le loro performance.

 

 

Fonte:www.proiezionidiborsa.com