Home Senza categoria Oro in salita, trattative di pace in corso tra Ucraina e Russia

    Oro in salita, trattative di pace in corso tra Ucraina e Russia

    33

    Le trattative per la pace tra Russia e Ucraina procedono e scende l’appeal del metallo prezioso come investimento rifugio. Tuttavia, un dollaro più debole ed un calo dei rendimenti ha limitato le perdite

     

    I future dell’oro sono in salita dello 0,62% a 1.924 dollari alle 6:23 AM CEST, dopo il calo di ieri dell’1,8% a

    1.889,45 dollari, il minimo dal 28 febbraio. Il dollaro, che solitamente si muove in maniera inversa rispetto all’oro, è sceso mercoledì e anche il rendimento dei decennali è sceso dal massimo di tre anni.

    Ucraina e Russia hanno ripreso ieri le trattative di pace a Istanbul. Tuttavia, gli USA avvertono che la minaccia non è finita, anche se l’Ucraina ha proposto di adottare uno status neutrale come segnale di progresso e la Russia si è impegnata a ridurre la stretta militare sul Kiev.

    Le posizioni dell’ SPDR Gold Trust (P:GLD) sono scese dello 0,2% a 1.091,44 tonnellate martedì.

    In Giappone, il Ministro delle finanze ha dichiarato che bloccherà le esportazioni di oro alla Russia in risposta alla guerra in Ucraina.

    Per quanto riguarda gli altri metalli preziosi, l’argento è sceso dello 0,2%, mentre il platino è salito dello 0,1%. Il palladio ha guadagnato lo 0,4% a 2.157,72. Il metallo prezioso, utilizzato dall’industria automobilistica nella produzione come catalitico contro le emissioni, è sceso del 40% dal massimo storico toccato il 7 marzo.

     

     

    Fonte:www.investing.com