Home Dal mondo Germania punta a dimezzare dipendenza da greggio russo entro estate

Germania punta a dimezzare dipendenza da greggio russo entro estate

53

Il ministero dell’Economia tedesco intende dimezzare entro quest’estate la dipendenza del paese dal greggio russo ed eliminare le importazioni di carbon fossile dalla Russia entro l’autunno.

 

È quanto emerge da un articolo del settimanale Der Spiegel, che cita una nota interna del ministero.
La manovra giunge in un contesto in cui i paesi dell’Occidente intendono fare fronte comune contro l’invasione della Russia in Ucraina, iniziata un mese fa e definita come una “operazione speciale”.
“Entro la metà dell’anno, si prevede che le importazioni di greggio russo in Germania saranno dimezzate”, ha scritto Der Spiegel dopo aver visto la memo. “Entro la fine dell’anno, puntiamo a essere quasi indipendenti”.
“Entro l’autunno, la Germania può essere indipendente dal carbone russo”, si legge.
Non è stato possibile avere un commento da un portavoce del ministero contattato da Reuters. Il portavoce ha detto che il ministro dell’Economia Robert Habeck affronterà la questione della dipendenza energetica durante una conferenza stampa in mattinata.
Der Spiegel ha citato anche fonti del ministero, che hanno riferito che “nonostante il progresso, un embargo immediato avrebbe comunque conseguenze economiche e sociali troppo serie”.
Il settimanale ha aggiunto che i funzionari del ministero hanno “opzionato” tre terminali Lng.

 

 

Fonte:www.proiezionidiborsa.com