Home Dal mondo Robeco: sostenibilità, la consapevolezza degli investitori continua a crescere

Robeco: sostenibilità, la consapevolezza degli investitori continua a crescere

41

I risultati della Global Climate Survey 2022, condotta tra 300 investitori istituzionali e wholesale, evidenziano l’aumento dell’attenzione per il Net Zero e per l’engagement

 

L’attenzione degli investitori sul tema della sostenibilità continua a crescere, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, all’azionariato attivo e alla biodiversità. Ad evidenziarlo è l’indagine condotta da Robeco su 300 investitori istituzionali e wholesale del mondo, che nel complesso hanno masse in gestione per circa 23.700 miliardi di dollari, provenienti da Europa, Nord America e Asia-Pacifico. Secondo i risultati della Global Climate Survey 2022 di Robeco, condotta da CoreData Research, il cambiamento climatico è un fattore centrale o significativo per le politiche d’investimento per il 75% degli investitori, una percentuale nettamente superiore rispetto al 34% di due anni fa.

È cresciuto anche l’impegno degli investitori verso il Net Zero: quasi la metà di essi si è impegnata pubblicamente a rendere i propri portafogli neutrali rispetto al carbonio entro il 2050, oppure è intenta ad assumersi un simile impegno. In Nord America solo l’11% degli investitori si è attivato per ridurre a zero le emissioni di carbonio, in ritardo rispetto ai colleghi di Europa (40%) e Asia-Pacific (31%). Tra i risultati dell’indagine, degna di nota è la spiccata propensione degli investitori a disinvestire dalle società di petrolio e gas che ancora usano i combustibili fossili (dall’11% al 22% nel giro di due anni).

 

 

Fonte:www.investing.com