Home Economia Future Ue in rialzo, Powell pensa ad aumento tassi di 50 bps

Future Ue in rialzo, Powell pensa ad aumento tassi di 50 bps

41

Partenza prevista in positivo per l’azionario europeo questo martedì, con gli investitori che continuano a monitorare gli sviluppi della guerra in Ucraina e digerire il nuovo percorso della politica monetaria statunitense

 

Al momento, il DAX future è in rialzo di 30 punti, il Mib future è in positivo di 26 punti, il future sul Ftse 100 segna +8 punti, mentre per l’Euro Stoxx 50 si prevede un apertura di +6 punti.

Nella serata di ieri, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che la banca centrale Usa deve muoversi “velocemente” per ridurre un’inflazione troppo elevata, e ricorrere ad una stretta monetaria superiore a un quarto di punto se necessario.

“Il mercato del lavoro è molto forte e l’inflazione è troppo alta”, ha detto Powell alla conferenza della National Association of Business Economics. “C’è un’ovvia necessità di muoversi speditamente per ricondurre la politica monetaria a un livello più neutrale, per poi di passare a livelli più restrittivi se necessario per ripristinare la stabilità dei prezzi”.

In particolare, ha aggiunto, “se convenissimo che è opportuno muoversi in maniera più aggressiva aumentando il tasso dei Federal funds di oltre 25 punti base in una o più riunioni, lo faremo”. La banca d’affari Goldman Sachs (NYSE:GS) prevede un aumento dell’intervallo dei tassi di interesse di 50 bps in occasione delle riunioni di maggio e giugno.

 

 

Fonte:www.benzinga.com