Home Dal mondo Dollaro in salita dopo discorso di Powell; yen al minimo di 6...

Dollaro in salita dopo discorso di Powell; yen al minimo di 6 anni

47

Il dollaro USA è in salita negli scambi di questo martedì, soprattutto contro lo yen giapponese, dopo le dichiarazioni del Presidente della Fed Jerome Powell che riaccendono le aspettative verso un ciclo di inasprimento più rapido e meno graduale

 

Alle 09:00 AM CET, l’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di sei principali valute, è in salita dello 0,4% a  98,903.

Powell ha dichiarato che la Fed potrebbe doversi muovere più rapidamente sugli aumenti dei tassi se l’inflazione non scenderà.

Si tratta di un forte contrasto con la posizione della BoJ, che mantiene la sua posizione super allentata. Il Governatore Haruhiko Kuroda ha dichiarato oggi che Tokio dovrà mantenere questa politica ultra stimolante in quanto per l’economia è appena partita la ripresa.

I rendimenti dei Treasury con scadenza a 2 anni, 5 anni, 10 anni e 30 anni sono saliti al massimo dal 2019 questo martedì, facendo salire il gap con i rendimenti dei titoli nipponici.

Il cambio USD/JPY è salito dello 0,8% a 120,44, sopra la soglia psicologicamente importante di 120, al massimo di sei anni. Il cambio è salito più del 4% questo mese per via delle diverse posizioni in tema di politica monetaria.

Il biglietto verde è salito anche contro euro e sterlina: il cambio EUR/USD è in calo dello 0,4% a 1,0975 e la coppia GBP/USDè in calo dello 0,2% a 1,3137.

 

 

Fonte:www.proiezionidiborsa.com