Home Economia Borse europee positive con incontro tra Usa e Cina sull’Ucraina oggi a...

Borse europee positive con incontro tra Usa e Cina sull’Ucraina oggi a Roma

20

Nella settimana segnata dal meeting Fed, avvio in verde per i listini europei in vista del vertice a Roma tra americani e cinesi. In calo i prezzi del gas e del petrolio, seduta molto negativa a Hong Kong a causa dei nuovi lockdown

 

Partenza in verde per le Borse europee. Piazza Affari, sostenuta da Tim (MI:TLIT) (+7% in avvio) guadagna l’1,3%. Bene anche il Dax tedesco (+1,8%) e il Cac 40 di Parigi (+0,5%). Altra settimana di chiusura, invece, per la Borsa di Mosca su decisione della banca centrale russa.

L’attenzione degli investitori è puntata sull’Ucraina, con tutte le conseguenze per i mercati e per le materie prime. Oggi a Roma è in programma un incontro tra diplomatici cinesi e americani, un vertice dal valore strategico molto rilevante, perché dall’atteggiamento cinese dipende l’efficacia delle sanzioni occidentali alla Russia. È di ieri la notizia che Putin ha chiesto supporto militare a Pechino per proseguire l’invasione dell’Ucraina. Un’indiscrezione rilanciata dal Financial Times, che cita fonti americane, che per ora non è stata commentata né da Washington né da Pechino. Nel frattempo prosegue il confronto diplomatico tra Russia e Ucraina, che finora non ha dato i frutti sperati.

 

 

Fonte:www.investing.com