Home Dal mondo Robeco: perché gli investitori dovrebbero puntare su società attente alla parità di...

Robeco: perché gli investitori dovrebbero puntare su società attente alla parità di genere

29

Audrey Kaplan, Portfolio Manager di Robeco, riflette su oneri e pregiudizi che le donne lavoratrici devono affrontare e quali sono i vantaggi di investire in un’azienda inclusiva

 

Un interessante documento redatto dalla manager Audrey Kaplan, Portfolio Manager della strategia RobecoSAM Global Gender Equality Equities di Robeco, evidenzia, dati alla mano, il paradosso che avviene nel mondo del lavoro: poche donne premiate con posizioni di comando, nonostante i grandi risultati ottenuti.

Nell’approfondimento di Kaplan si evidenzia che negli Stati Uniti, e in molti paesi sviluppati, le donne rappresentano la metà della forza lavoro totale e sono fortemente sottorappresentate nelle posizioni di gestione e di leadership. Un recente studio sui settori più importanti negli Stati Uniti ha scoperto che le donne occupano solo un quarto del totale delle posizioni di C- suite e solo il 6% dei posti di CEO. La manager fa presente che “una pletora di studi sulla forza lavoro punta a pregiudizi che ostacolano la carriera femminile. I preconcetti impliciti includono la tendenza a pensare che le donne diano priorità alla famiglia rispetto alla carriera, così come la percezione che gli uomini siano leader più efficaci”.

 

 

Fonte:www.investing.com