Home Ambiente e Clima Cina fornirà aiuti umanitari a Ucraina, esalta alleanza con Russia

Cina fornirà aiuti umanitari a Ucraina, esalta alleanza con Russia

59

La Croce rossa cinese fornirà sostegni umanitari all’Ucraina “il prima possibile”

 

Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, che ha anche nel contempo esaltato la “solida” alleanza tra Pechino e Mosca.
La Cina non ha condannato l’attacco della Russia contro l’Ucraina, rifiutando di definirlo un’invasione e chiedendo allo stesso tempo all’Occidente di rispettare “i legittimi timori di sicurezza” della Russia.
Wang ha detto che le cause della “situazione in Ucraina” sono “complesse” che non sono arrivate all’improvviso.
“Risolvere problemi complessi richiede calma e razionalità, anziché gettare benzina sul fuoco e intensificare le contraddizioni”, ha detto Wang durante una conferenza stampa in occasione del meeting annuale del parlamento cinese.
La Cina è disposta a continuare i propri sforzi per risolvere la crisi umanitaria e la Croce rossa nazionale fornirà “il prima possibile” diverse risorse all’Ucraina, ha detto Wang, senza fornire ulteriori dettagli.
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping poche ore dopo l’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino a febbraio, e hanno firmato una partnership strategica di ampio respiro, intesa per contrastare l’influenza statunitense. I due leader hanno dichiarato che non ci saranno “aree proibite in termini di cooperazione”.

Wang ha ribadito che l’alleanza tra la Cina e la Russia è “solida” e le prospettive di cooperazione rimangono rosee.
“Indipendentemente da quanto sia grave la situazione internazionale, Cina e Russia manterranno la loro determinazione strategica e procederanno con costanza verso un’ampia partnership strategica di coordinazione nella nuova era”, ha aggiunto Wang.

 

Fonte:www.investing.com