Home Economia Oro in calo, ma vicino al massimo di otto mesi

Oro in calo, ma vicino al massimo di otto mesi

33

L’oro è in calo negli scambi asiatici di questo lunedì mattina, ma si è avvicinato al massimo di oltre otto mesi in quanto le crescenti tensioni geopolitiche sull’Ucraina spingono gli investitori verso asset rifugio

 

I future dell’oro sono scesi dello 0,01% a 1.899,65 alle 4:02 AM CET.

Il metallo giallo viene da tre settimane consecutive di rialzi, spinto dai crescenti timori di un’invasione russa dell’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno avvertito che un’invasione potrebbe potenzialmente coinvolgere più città in Ucraina, inclusa la capitale Kiev.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato venerdì che un’invasione potrebbe arrivare “a giorni”, un’accusa che la Russia continua a respingere. Il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov incontrerà il Segretario di Stato Usa Antony Blinken nel corso della settimana in Europa, mentre Biden e il Presidente russo Vladimir Putin hanno concordato “in linea di principio” un summit.

La decisione di buttarsi su beni rifugio ha prevalso sulle preoccupazioni per il potenziale rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Il Governatore della Fed Lael Brainard e il Presidente della Fed di New York John Williams, così come il Presidente della Fed di Chicago Charles Evans, hanno dichiarato la scorsa settimana di essere ansiosi di iniziare ad aumentare i tassi. Tuttavia, non si aspettano un rialzo di grandi dimensioni o una mossa prima della prossima riunione programmata della banca centrale.

Nel corso della giornata la Governatrice della Fed Michelle Bowman terrà un intervento, mentre altri membri, come Loretta Mester e Raphael Bostic, interverranno giovedì.

Sul fronte delle banche centrali, più tardi verranno annunciati i tassi della People’s Bank of China. La Reserve Bank of New Zealand rilascerà la sua decisione politica mercoledì, con il Governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey che comparirà davanti alla Commissione del Tesoro lo stesso giorno. La Bank of Korea annuncerà la sua decisione politica giovedì.

 

 

Fonte:www.proiezionidiborsa.com