Home Dal mondo In Russia con amore: il lungo tavolo italiano del Cremlino fa perdere...

In Russia con amore: il lungo tavolo italiano del Cremlino fa perdere la testa

45

Il lungo tavolo che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo questo mese, usato dal presidente russo Vladimir Putin in occasione di alcuni incontri con capi di stato stranieri, è stato realizzato in Italia da una piccola azienda famigliare, che ha arredato decine di stanze al Cremlino

 

 

La scorsa settimana sono stati creati sui social media innumerevoli meme sul tavolo bianco, della lunghezza di circa sei metri, utilizzato da Putin per ospitare il presidente francese Emmanuel Macron per i colloqui sulla crisi ucraina, con i due leader seduti alle estremità.
Renato Pologna ha detto che il tavolo è uno dei tanti pezzi realizzati dalla sua azienda Oak per il Cremlino nell’ambito di un contratto siglato degli anni 1995-97.
“Il tavolo è in realtà la punta dell’iceberg. In totale abbiamo fornito mobili e articoli di arredamento per circa 70 stanze. Alcuni degli altri tavoli sono ancora più grandi”, ha detto a Reuters.
La scena di Putin e Macron seduti così distanti l’uno dall’altro ha scatenato gli utenti di Twitter, che hanno modificato l’immagine facendo diventare il tavolo una pista di pattinaggio, un campo da tennis, un’altalena e addirittura il protagonista del dipinto del Cenacolo.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che Putin ha scelto di sedersi a tale distanza da Macron per tutelare la propria salute dopo che il presidente francese si è rifiutato di effettuare un test Covid in Russia.
Il tavolo è tornato sotto i riflettori ieri, quando Putin ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

 

 

Fonte:www.reuters.com