Home Economia Future europei positivi, Knot: “Rialzo tassi BCE nel Q4”

Future europei positivi, Knot: “Rialzo tassi BCE nel Q4”

31

I mercati europei potrebbero aprire la prima sessione settimanale in positivo, a giudicare dal movimento dei futures. Il future DAX è in rialzo di 53 punti, il FTSE MIB è indicato a +23 punti, il CAC 40 40 a +7 punti, mentre l’Euro Stoxx 50 è indicato a +2 punti

 

In Asia, lo Shanghai Composite balza al 2% dopo la chiusura per il Capodanno cinese, l’Hang Seng perde lo 0,4%, il Nikkei cede lo 0,7%, mentre l’ASX 200 ha perde lo 0,1%.

Con Wall Street che ha chiuso contrastata la seduta di venerdì dopo il report molto superiore alle attese sull’occupazione privata degli Stati Uniti, gli investitori attendono un nuovo discorso di Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE), che interverrà al Parlamento Europeo alle 16:45 CET.

Intanto, nel weekend, il governatore della banca centrale olandese Know ha affermato che si aspetta un aumento dei tassi da parte della BCE già nel quarto trimestre dell’anno, confermando le attese del mercato dopo la svolta hawkish della scorsa settimana.

“Il trend è stato quello di shortare i bond, e molti ora temono che i rendimenti obbligazionari più elevati possano iniziare davvero a mordere il mercato azionario”, ha affermato in una nota l’head of research di Pepperstone Financial, Chris Weston.

Tra le materie prime, il petrolio continua a registrare livelli record, con WTI a 92 dollari per barile e il Brent a 93, mentre l’EUR/USD si muove in area 1,142.

 

 

Fonte:www.benzinga.com