Home Dal mondo Eni, Vaar Energi verso Ipo da 9 mld $ a Oslo

Eni, Vaar Energi verso Ipo da 9 mld $ a Oslo

46

La norvegese Vaar Energi, controllata in joint venture da Eni (MI:ENI) con il private equity HitecVision, potrebbe essere valutata in sede di Ipo fino a 79 miliardi di corone norvegesi (9,08 miliardi di dollari) quando si quoterà alla borsa di Oslo

 

 

Eni ha annunciato il mese scorso l’intenzione di quotare Vaar sul mercato azionario norvegese di Euronext (PA:ENX), in una delle varie mosse del gruppo energetico italiano volte a liberare liquidità dalle attività legate ai combustibili fossili per finanziare le sue attività ecosostenibili.

Vaar ha detto oggi che le sue azioni saranno vendute tra 28 e 31,5 corone norvegesi ciascuna, pari a una valutazione della società oil & gas tra 70 e 79 miliardi di corone. L’avvio delle negoziazioni è previsto il 16 febbraio.

L’offerta riguarderà inizialmente l’8,8% di Vaar, con un’opzione per aumentare la dimensione dell’Ipo al 12,7%, ha detto la società.

Eni detiene attualmente il 69,85% di Vaar e ha detto che rimarrà un azionista di maggioranza. L’investitore privato HitecVision, partner della joint venture, detiene il restante 30,15%.

 

 

Fonte:www.financialounge.com