Home Ambiente e Clima J.P. Morgan: cinque idee di investimento per combattere il cambiamento climatico

J.P. Morgan: cinque idee di investimento per combattere il cambiamento climatico

60

J.P. Morgan Asset Management analizza i principali temi connessi al contrasto del surriscaldamento globale per individuare le migliori opportunità di investimento

 

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che il mondo sta affrontando, con temperature aumentate di 1,1 gradi rispetto ai livelli pre-industriali e eventi meteorologici estremi. Affrontarlo richiederà investimenti significativi in molti settori che potranno contribuire a ridurre le emissioni di gas serra. Il fondo Climate Change Solutions di J.P. Morgan AM investe in società che rispondono a queste sfide, dall’energia pulita, al miglioramento della rete energetica, da una gestione a bassa intensità di emissioni di carbonio degli edifici fino al cibo che mangiamo e al modo in cui viaggiamo. Per raggiugere questi obiettivi ha identificato le opportunità in cinque settori specifici, analizzati da Francesco Conte, gestore del fondo JP Morgan (NYSE:JPM) Funds – Climate Change Solutions Fund.

L’uso di combustibili fossili come fonte di energia provoca quasi tre quarti delle emissioni annuali di gas serra, ma oggi vi sono tecnologie che ne riducono il bisogno competitive in termini di costi. Le rinnovabili possono sostituire le tradizionali centrali, i veicoli elettrici possono sostituire quelli a combustione e le pompe di calore sostituire le caldaie a gas.

L’elettrificazione offre una miriade di alternative d’investimento. Tra gli ambiti di interesse del fondo, Conte cita Schneider Electric (PA:SCHN), che offre una gestione energetica efficiente con soluzioni digitali proprietarie, e propone un ampio spettro di opzioni per tracciare il livello di emissioni e trovare modi per ridurlo.

 

 

Fonte:www.financialounge.com