Home Attualità Bper migliora offerta per Carige

Bper migliora offerta per Carige

108

Bper Banca (MI:EMII) ha migliorato l’offerta per Carige (MI:CRGI_old) per vincere la sfida con Credit Agricole (PA:CAGR) Italia

 

 

Prima di Natale, Bper aveva presentato un’offerta simbolica da 1 euro per Carige e aveva richiesto un’iniezione di capitale da 1 miliardo di euro da parte del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) che controlla l’istituto genovese dopo il salvataggio del 2019.

La somma supera i 700 milioni di euro in dotazione al Fitd sulla base dei contributi versati dalle banche l’anno precedente.

Dopo che il fondo ha respinto l’offerta iniziale di Bper, la divisione italiana di Credit Agricole ha presentato a sua volta una proposta per Carige, con una minore richiesta di iniezione di capitale, secondo quanto riferito da fonti a Reuters nei giorni scorsi.

Tuttavia, Bper rimane il candidato di punta per l’acquisizione, con le istituzioni italiane favorevoli a integrazioni tra le banche di medie dimensioni del Paese. In aggiunta, alcuni membri Fitd temono un’ulteriore espansione da parte di Credit Agricole Italia, che l’anno scorso ha acquistato Creval (MI:PCVI) per 1 miliardo di euro.

Il Messaggero e Il Sole 24 Ore hanno scritto venerdì che anche il fondo statunitense Cerberus è in corsa per l’acquisizione. Cerberus non ha commentato.

Sabato sera, il board di Bper ha approvato una nuova proposta per Carige con una minore richiesta di capitale e termini più favorevoli per l’acquisizione, hanno detto le due fonti. Bper non ha commentato.

 

Fonte:www.benzinga.com