Home Economia Il quadro tecnico è più favorevole per asset class di rischio obbligazionarie

Il quadro tecnico è più favorevole per asset class di rischio obbligazionarie

37
businessman investment consultant analyzing company financial report balance sheet statement working with digital graphs. Concept picture for stock market, office, tax,and project. 3D illustration.

Preferiti gli high yield con un solido profilo Esg per soddisfare i comportamenti responsabili. Focus sui corporate bond di qualità, sui target data e sulle strategie multi-asset

 

 

“Sulla base del “Dot Plot” (grafico a puntini che sintetizza le indicazioni dei membri del Consiglio della banca centrale Usa gli aumenti dei tassi USA dovrebbero giungere dopo la fine del tapering, poiché l’economia statunitense è ancora lontana dalla piena occupazione, commentano nell’articolo “Candriam: il gioco dell’attesa delle banche centrali non può durare a lungo” Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income e di Céline Deroux, Senior Fixed Income Strategist, Global Bonds di Candriam. Secondo i quali, durante o dopo i primi rialzi dei tassi, è possibile anche una riduzione attiva del bilancio in modo da integrare gli strumenti della Fed nel percorso verso la normalizzazione della politica monetaria”

Thomas Hempell, Head of Macro & Market Research di Generali (MI:GASI) Investments nell’articolo “Generali Investments: prudenza con Omicron, ma la correzione può essere un’opportunità” sostiene che, a meno che l’impatto della variante sulla salute si riveli tale da annullare l’efficacia dei vaccini, la recente correzione del mercato può anche fornire l’opportunità “di sovrappesare cautamente gli asset rischiosi nei portafogli”. L’esperto cita come esempio le sorprese che arrivano dai dati macroeconomici, che hanno smesso di peggiorare in autunno, mentre i consumatori hanno accumulato importanti risparmi e le aziende godono ancora di un alto potere di determinazione dei prezzi, che permette loro di trasmettere a valle il rincaro dei fattori produttivi.

 

 

Fonte:www.reuters.com