Germania, fiducia consumatori migliora per secondo mese consecutivo nonostante inflazione
L’indice relativo al consumer sentiment — a cura dell’istituto Gfk, basato su un sondaggio che vede coinvolti circa 2.000 cittadini tedeschi — è salito a 0,9 punti per il mese di novembre, dagli 0,4 punti rivisti al rialzo del mese precedente.
Gli economisti intervistati da Reuters avevano invece previsto un calo a -0,5 punti.
L’istituto ha tuttavia precisato che è improbabile che lo spirito resti tale a lungo se i prezzi continueranno a salire, una tendenza che ritarderebbe inoltre una fondamentale ripresa della fiducia dei consumatori.
“Sembra che i cittadini tedeschi si aspettino ulteriori impennate dei prezzi e che ritengano pertanto prudente effettuare acquisti ora per evitare costi ancora più alti”, ha affermato Rolf Buerkl, analista di Gfk.
L’istituto ha tuttavia reso noto che, sebbene la propensione a fare acquisti sia leggermente aumentata, sia le aspettative economiche che quelle di reddito sono in calo.
Questi elementi indicano che i consumatori della prima economia europea sono fiduciosi in merito alla ripresa del Paese, ma che lo spettro della riduzione dell’offerta da parte delle aziende a causa di problemi alla catena di approvvigionamento continua a incombere su molti cittadini che temono per il proprio reddito.
Fonte:www.reuters.com