Home Dal mondo Eric Rosengren pensa che il dollaro digitale potrebbe funzionare nel paese

Eric Rosengren pensa che il dollaro digitale potrebbe funzionare nel paese

110

Eric Rosengren – ex presidente della Federal Reserve di Boston – ha dichiarato in un’intervista che gli piaceva molto l’idea di un dollaro digitale. Pensa che gli Stati Uniti trarrebbero grandi benefici dall’utilizzo di un tale strumento ed è convinto che non ostacolerà Bitcoin nella sua grandezza

 

Vorrei che la Cina avesse un simile atteggiamento. Gli analisti ipotizzano che uno dei motivi principali per cui la Cina ha completamente eliminato sia Bitcoin che l’industria del mining di criptovalute negli ultimi mesi è che il paese non vuole competere con lo yuan digitale , che è una forma virtuale della sua valuta nazionale.

Questo asset è stato introdotto alla fine del 2019 ed è già stato sottoposto a diverse fasi di test , inclusa l’incorporazione nei sistemi di pagamento di diverse società statunitensi, come Subway.

Inoltre, è stato selezionato un gruppo di individui per utilizzare lo yuan digitale per i pagamenti . Lo yuan digitale potrebbe certamente funzionare insieme a Bitcoin e altre risorse digitali, ma la Cina ha chiaramente sentito il contrario. Da allora, ha costretto tutti i suoi minatori di criptovalute a trasferirsi altrove e ha dichiarato illegali tutte le transazioni con Bitcoin e valute digitali.

Rosengren afferma che la Fed di Boston e il MIT stanno facendo “ottimi progressi” verso la creazione di banconote digitali che gli americani possono utilizzare allo stesso modo dei contanti. Sottolinea che uno dei grandi vantaggi di un tale strumento è che le transazioni saranno estremamente veloci. Spiega ulteriormente:

“La tecnologia per l’elaborazione di base è qui, questo non significa che abbiamo una valuta digitale completamente sviluppata. C’è ancora molto lavoro da fare sulla privacy e sulla resilienza della sicurezza, e come affrontare questi vari problemi rischia di rallentare sia il throughput che forse la velocità delle transazioni, e a quanto pare non abbiamo ancora avuto un dibattito politico a Washington”.

 

Fonte:www.kryptonovinky.cz