Nel trimestre conclusosi il 30 giugno la divisione gaming della società guidata da Satya Nadella ha incassato un fatturato di 357 milioni di dollari
Nel quarto trimestre i ricavi dal comparto gaming di Microsoft Corporation sono cresciuti dell’11% su base annua.
Le vendite hardware hanno portato a maggiori ricavi grazie alle console di nuova generazione, che hanno un prezzo più alto; “i ricavi hardware di Xbox sono aumentati del 172% grazie all’aumento di prezzo e al volume di console vendute in seguito ai lanci di Xbox Series X/S”, secondo il comunicato degli utili della società.
I ricavi da contenuti e servizi hanno rallentato quest’anno, poiché sempre più persone si sono allontanate dai titoli creati da sviluppatori esterni.
Il fatturato da contenuti e servizi di Xbox è sceso del 4% a 128 milioni di dollari; Microsoft ha attribuito il dato a un calo nei titoli di terze parti rispetto allo scorso anno, quando questi avevano beneficiato del contesto di isolamento domiciliare dovuto alla pandemia.
Il colosso tecnologico ha osservato che questo crollo è stato “parzialmente compensato dalla crescita degli abbonamenti a Xbox Game Pass e dei titoli di sviluppatori interni”.
In occasione della chiamata degli utili dell’azienda, l’amministratore delegato Nadella ha dichiarato: “Game Pass sta crescendo rapidamente e sta trasformando il modo in cui le persone scoprono, si connettono e giocano ai videogiochi; gli abbonati giocano circa il 40% di giochi in più e spendono il 50% in più rispetto ai non iscritti”.
Fonte:www.benzinga.com