Home Economia Borsa Tokyo rimbalza su fiducia in crescita e stime Yaskawa

Borsa Tokyo rimbalza su fiducia in crescita e stime Yaskawa

32

L’azionario giapponese è rimbalzato nella giornata di oggi, con in testa i titoli ciclici, sulle rinnovate speranze di una rapida ripresa economica globale, mentre Yaskawa Electric è balzata dopo aver rivisto al rialzo le sue previsioni sugli utili annuali

 

 

L’indice Nikkei ha guadagnato il 2,25% chiudendo a 28.569,02 punti, mentre il più ampio indice Topix è avanzato di 2,14% chiudendo a 1.953,33 punti.

Per entrambi gli indici si è trattato del maggior guadagno in tre settimane, e di un rimbalzo dopo tre sessioni consecutive in perdita che avevano portato i titoli del Sol Levante vicino ai minimi di otto settimane venerdì scorso.

I titoli giapponesi hanno seguito la scia della solida chiusura di Wall Street venerdì scorso, con i titoli finanziari e di altri settori focalizzati sull’economia a guidare i guadagni.

La produttrice di robot Yaskawa Electric, che viene considerata una cartina di tornasole per i trend sugli utili della manifattura giapponese, è balzata di 6,47% dopo aver aumentato del 29% il proprio forecast annuale per gli utili operativi. La rivale Fanuc ha chiuso in rialzo del 6,6%.

I produttori di macchinari industriali, attrezzature per la casa e apparecchiature elettriche hanno guidato il rimbalzo, dopo che la domanda di macchinari giapponesi è salita per il terzo mese di fila a maggio.

 

 

Fonte:www.reuters.com