Home Economia Obbligazioni, le dritte di BlackRock per investire in un contesto di incertezza

Obbligazioni, le dritte di BlackRock per investire in un contesto di incertezza

50

BlackRock Alternative Investors conferma l’ottimismo sul reddito fisso

 

 

Dopo un primo semestre caratterizzato da performance alterne del credito e sullo sfondo delle preoccupazioni per l’aumento dell’inflazione, il team Global Credit di BlackRock individua in “Abbracciare la complessità”, “Aumentare la selettività” e “Espandersi a livello globale” le tematiche chiave che gli investitori del credito devono affrontare oggi.

Un nuovo ciclo di investimenti dovrebbe sostenere lo sviluppo nei prossimi anni grazie alla crescente adozione di nuove tecnologie e di imprese che cercano in numerosi settori un miglior posizionamento competitivo a livello globale.

Alle attuali valutazioni, gli esperti di BlackRock AI credono che il credito possa essere una fonte di reddito importante, con una forte domanda da parte degli investitori sia nei mercati pubblici che privati.

Un aumento significativo dei tassi viene invece giudicato estraneo al contesto di mercato, anche se le aspettative di inflazione sono molto elevate. Nel credito, le obbligazioni Investment Grade sono tipicamente le più colpite, mentre i mercati di rating inferiore sono protetti da una durata più breve, e i mercati dei prestiti sono meglio isolati grazie al profilo a tasso variabile.

Gli esperti di BlackRock AI credono che la selezione del credito diventerà sempre più importante e porterà a risultati più differenziati, per cui l’investitore dovrà evitare eventi negativi e approfittare delle opportunità sui mercati del credito pubblico e privato.

 

 

Fonte:financialounge.com