Home Attualità Comunicazione digitale: l’evoluzione dal principio al futuro

Comunicazione digitale: l’evoluzione dal principio al futuro

47

La rivoluzione digitale ha influenzato anche la comunicazione

 

 

Ormai il concetto di “digitale” ha influenzato qualsiasi attimo di vita da quella privata a quella lavorativa. Ma in realtà, questa parola non definisce un processo tecnologico o elettronico.

Secondo la spiegazione di “era digitale” di treccani.it, potremmo formalizzare l’avvio di questa rivoluzione già alla fine del 1600 in cui Gottfried Wilhelm von Leibniz realizzò una calcolatrice meccanica basata sul principio binario.

Il concetto di comunicazione digitale nasce nel momento in cui si verifica la convergenza e l’integrazione di di due settori, ovvero l’informatica e le telecomunicazioni.

Questo avvenimento, spiega la letteratura di settore, da origine alla branca dell’ICT: Information and Communication Technologies.

Un grande evento che ha dato una spinta alla comunicazione digitale è l’avvento di internet che ha amplificato esponenzialmente gli effetti di questa rivoluzione.

L’aspetto principale che definisce se uno strumento di comunicazione è digitale o meno consiste nella particolare tipologia di trasmissione del messaggio che genera una vera e propria interazione da parte del destinatario.

Dalla vita privata alla scuola fino al lavoro, l’integrazione del digitale e della tecnologia si è resa essenziale e necessaria per stare al passo con i tempi.

Sia nelle relazioni personale che nelle attività imprenditoriali, l’adeguamento alle innovazioni digitali è fondamentale per sopravvivere.

Parola chiave in questo periodo è “personalizzazione del contenuto”. I settori invece più colpiti sono la pubblicità e la formazione: Programmatic Advertising e Machine Learning.

A differenza della rivoluzione industriale in cui si puntava prevalentemente sulla produzione, nella rivoluzione digitale il punto focale consiste nella pubblicità e quindi nella promozione dei beni prodotti.

 

 

Fonte:www.tradingview.com