Home Economia Borsa Tokyo in calo, Toyota e settore finanziario pesano su Topix

Borsa Tokyo in calo, Toyota e settore finanziario pesano su Topix

36

Il più ampio indice Topix ha archiviato la sessione in calo dello 0,9% a 1.946,56, mentre il Nikkei, con un focus relativamente ampio sui titoli tech, ha ceduto lo 0,2% e chiuso a 28.964,08

 

L’azionario giapponese ha chiuso in territorio negativo, con l’indice Topix trascinato in ribasso dalla flessione dei titoli finanziari e il calo di TOYOTA MOTOR dai massimi record.

Il Giappone potrebbe nel frattempo ospitare i Giochi olimpici con il pubblico presente nonostante l’opposizione delle autorità sanitarie, che hanno sollevato timori relativi a una possibile nuova ondata di contagi da Covid-19 in seguito ai Giochi estivi.

“Le Olimpiadi rendono poco chiare le prospettive per il mercato giapponese ed è per questo motivo che il mercato non è riuscito a mettersi in pari con quelli di Stati Uniti e Unione europea”, ha detto Soichiro Matsumoto, chief investment officer per il Giappone presso Credit Suisse Private Banking.

 

Toyota Motor è scivolata del 3,9% dopo aver toccato i massimi record questa settimana.

Il comparto assicurativo è crollato del 3,4%, mentre quello bancario ha chiuso a -2,1%.

Il settore dello shipping ha registrato le maggiori perdite, archiviando la sessione in calo del 6,7% in seguito al rally degli ultimi tre mesi.

 

Fonte:www.investing.com