Home Economia Powell lo ammette. Inflazione Usa oltre le stime della Fed

Powell lo ammette. Inflazione Usa oltre le stime della Fed

72

La Fed conferma i tassi sullo zero ma anticipa al 2023 il possibile aumento del costo del denaro. E Powell ammette: inflazione oltre le stime in Usa

 

 

Nessuna novità in apparenza da parte della Federal Reserve (Fed). Come previsto il Federal Open Market Committee (Fomc, la commissione della Fed che si occupa di politiche monetarie) ha lasciato invariati i tassi d’interesse in un range compreso tra lo 0% e lo 0,25% dopo averli ridotti a sorpresa di 100 punti base in un meeting d’emergenza il 15 marzo 2020 e prima ancora di 50 punti base il 3 marzo. L’istituto centrale di Washington ha però anticipato le sue previsioni sul ritorno a un aumento del costo del denaro dal 2024 al 2023 e, soprattutto, il chairman Jerome Powell si è visto costretto ad ammettere che in Usa l’inflazione si stia muovendo sopra alle previsioni.

Powell ammette: inflazione Usa oltre le stime della Fed

“Dopo avere negato l’aumento dell’inflazione e delle aspettative sull’inflazione negli ultimi tre mesi sembra che il Fomc abbia appena rimesso le mani sul volante”, ha scritto Aneta Markowska, economista di Jefferies, in un report citata da MarketWatch. In realtà la Fed non ha smentito la sua valutazione di un carattere temporaneo per il rialzo dei prezzi al consumo anche se ha aumentato al 3% dal 2,2% di marzo la stima di inflazione core (secondo la metrica della personal consumption expenditure o Pce). In ogni caso per il Fomc la Pce dovrebbe scendere al 2,1% nel 2022 e rimanere su tali valori anche nel 2023.

 

 

Fonte:www.trend-online.com